Sicurezza Antincendio Grandi Aziende

I recenti aggiornamenti normativi in tema di Antincendio, hanno disposto nuove linee guida e obblighi da applicare nei luoghi di lavoro. Oltre agli organi competenti in materia normativa, anche INAIL ha definito un documento tecnico per la gestione della sicurezza antincendio. In sintesi dal 2021 si obbliga il datore di lavoro alla tenuta dei un registro dei controlli da lui gestito che consenta di registrare i presiti antincendio, mobili e fissi, le scadenze per ogni presidio, le attività di controllo e manutenzione nel rispetto delle normative. In particolare si fa riferimento all’attività di Sorveglianza, per la quale ci si deve dotare di uno specifico registro e di liste di controllo (check-list di sorveglianza).

Detto così sembra facile, ma è necessario entrare nei dettagli della normativa per essere in regola poichè la responsabilità ricade sul datore di lavoro e non su aziende terze o manutentori. Avere il controllo quindi diventa strategico e importante. Grandi aziende sono più facilmente strutturate grazie al contributo di personale specializzato ed esperto, formato proprio per la gestione ambientale e di sicurezza, ma dotare queste figure di uno strumento che consenta loro di poter fare bene il proprio lavoro diventa sempre più importante.Applicazione Antincendio Digitale
Check list per la sorveglianza.

Oggi con gli strumenti digitali siamo in grado di offrire funzioni che consentono di ottenere il massimo controllo sulle attività da svolgere e anche delegate a terzi, quali collaboratori, RSPP, Tencnici manutentori e aziende terze coinvolte nei controlli e nelle manutenzioni di sicurezza.

Antincendio Digitale è un applicativo Cloud e Android nato principalmente per la Sorveglianza Antincendio e per consentire al datore di lavoro di avere il controllo su tutta la filiera.

Applicazione Antincendio DigitaleIl sistema partendo dalla codifica e dal censimento dei dispositivi, che possono essere effettuati anche mediante l’importazione di fogli excell in prima battuta, consente poi di avere sotto controllo mediante le check-list, lo stato di ogni dispositivo antincendio in ogni sede e di registrare ogni attività di gestione, controllo, manutenzione e sorveglianza, nonchè di sostituzione, fine vita, non conformità e altro.
Censimento e flusso di lavoro

Il sistema partendo dalla codifica e dal censimento dei dispositivi, che possono essere effettuati anche mediante l’importazione di fogli excell in prima battuta, consente poi di avere sotto controllo mediante le check-list, lo stato di ogni dispositivo antincendio in ogni sede e di registrare ogni attività di gestione, controllo, manutenzione e sorveglianza, nonchè di sostituzione, fine vita, non conformità e altro.

Antincendio Digitale consente anche di monitorare le attività di tecnici manutentori esterni che si occupano della manutenzione periodica dei dispositivi. Utilizzando infatti l’applicazione Android gratuita e disponibile sullo store, forniti di autorizzazioni per poter operare, i tecnici di manutenzione seguiranno le operazioni consone seguendo le check-list di controllo di normativa e le vostre richieste specifiche, andando ad aggiornare in tempo reale le informazioni del singolo presidio antincendio sul Registro dei controlli.

Sapremo sempre quando viene fatta la manutenzione, se nei tempi stabiliti e le regolarità o irregolarità riscontrate, che vengono anch’esse gestite in tempo reale mediante l’invio di rapporti di non conformità e alert ai responsabili delegati dal datore di lavoro.

Antincendio Digitale è stato realizzato apposta per le Grandi Aziende ed è modulabile e personalizzabile.

Inoltr siamo partner DATALOGIC e il nostro applicativo è ottimizzato per Mobile computer (smartphone) Memor